star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
scritta san
scritta valentino
www.sanvalentino.altervista.org
gif cuoricini volanti
gif uccellini blu con cuori

Vai ai contenuti
Come si festeggia "San Valentino" nel mondo
La festa degli innamorati non si festeggia solo in Italia ma anche in tanti altri Paesi.
- San Valentino in Spagna:
Nella penisola iberica la festa si trascorre organizzando una cena a lume di candela seguita da passeggiata romantica. Il regalo preferito sono le rose rosse.
- Francia:
Qui,le tradizioni, sono simili alle nostre. Si festeggia questo giorno con regalini, cena e passeggiata romantica vicino alla Tour Eiffel o lungo la Senna.
- Germania:
Qui la festività ha usanze molto simili alle nostre: fiori, bigliettini, regali e cene romantiche.

- Inghilterra:
si scambiano fiori e cioccolatini, ma soprattutto si donano i famosi bigliettini d’amore  a forma di cuore alla persona interessata chiamati “Valentine”. La tradizione vuole che il mittente sia anonimo affinché ci sia suspence al ricevimento del messaggio e si renda ancora più dolce il momento.
- San Valentino in America:
Qui non si festeggiano solo gli innamorati intesi come coppia, ma è anche la festa della famiglia e dell’amicizia.
- San Valentino in Giappone:
Il 14 febbraio sono le donne a regalare i cioccolatini agli uomini, che non devono necessariamente essere i loro mariti o fidanzati. Gli uomini ricambieranno il dono, regalando cioccolato bianco, un mese dopo, il 14 marzo, in occasione del White Day.
- San Valentino in Brasile:
I brasiliani festeggiano gli innamorati il 12 giugno, il giorno che precede Sant’Antonio, patrono dei matrimoni. Le donne non ancora sposate portano con sè la statuetta del santo con la speranza di trovare marito entro l’anno.
- Irlanda:
Le origini sono legate molto alla cultura gaelica che in questa occasione consiglia di indossare il Claddagh Ring (anello con il cuore tenuto da due mani: a seconda di come viene orientato significa “single” o “impegnato”).
- Sudafrica:
La festa si ispira a quella romana chiamata Lupercalia, punta all’obiettivo della fertilità e si usa appuntare sulla manica un biglietto con il nome del ragazzo che si ama. È una festa molto attesa: in questa circostanza gli uomini scopriranno quali sono le donne interessate a loro. Anche qui ci si scambia fiori e regalini.
- Cina:
Qui c’è la festa dello Qixi (Festival della Settima Notte), che cade il settimo giorno del settimo mese lunare. E' l’uomo a portare doni (fiori e cioccolati alle donne), ma nella “La notte dei sette” che si festeggia in agosto, le donne,mostrano le loro abilità domestiche per trovare un marito.
- Thailandia:
Si festeggia la festa degli innamorati solo quando si è sicuri che quella è la persona giusta e si è decisi a sposarsi.
- Filippine:
Si festeggia sempre con le stesse carinerie che sono presenti negli altri stati. Inoltre, il 14 febbraio, è il giorno preferito per sposarsi e per rinnovare il matrimonio: questo fenomeno di massa, lo si svolge in luoghi molto grandi come i centri commerciali perché sono molte le coppie che sono interessate.
- Finlandia ed Estonia:
Per loro è  il “giorno degli amici”, che si festeggia in compagnia di amici anziché di fidanzati e di cene romantiche.
rose e borriglia
Dove non si festeggia San Valentino
Non si festeggia in Russia ed in altri stati dell’Ex Unione Sovietica di religione ortodossa: i governi hanno vietato questa festività dato che non è prevista nel calendario religioso.
2hearts
icona rosso con cuore bianco
icona rosso con cuore bianco
icona rosso con cuore bianco
icona rosso con cuore bianco
scritta san valentino chiaro scruo
Created by Antonio Abbonizio
Torna ai contenuti