star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
scritta san
scritta valentino
www.sanvalentino.altervista.org
gif cuoricini volanti
gif uccellini blu con cuori

Vai ai contenuti
figurina San Valentino1
Il Santo
Nome: San Valentino
Titolo: Martire
Nascita: 176, Terni
Morte: 14 febbraio 270, Roma
Ricorrenza: 14 febbraio
Tipologia: Commemorazione
Protettore di: amanti, epilettici, innamorati

San Valentino, nato a Interamna Nahars, l’attuale Terni, nel 176 d.C. e morto a Roma il 14 febbraio 273, era un vescovo romano che era stato martirizzato. Appartenente a una famiglia patrizia, divenne vescovo a soli 21 anni. Durante una sua visita a Roma, fu invitato dall’Imperatore Claudio II ad abiurare la propria fede, ma Valentino rifiutò di farlo, anzi, cercò di convertire al cristianesimo l’imperatore stesso. Claudio II si arrabbiò moltissimo, ma lo graziò dalla prigionia e dall’esecuzione capitale, forse per le sue origini patrizie, e lo affidò a una nobile famiglia della città.
La sua popolarità continuò a crescere negli anni e il vescovo era molto amato dalla popolazione.
Dedicò la vita alla comunità cristiana e alla città di Terni. Fu consacrato vescovo della città nel 197 da papa San Feliciano, poi divenne il protettore dell’amore in tutto il mondo.
Fu decapitato il 14 febbraio 273, a 97 anni e le sue spoglie vennero sepolte sulla collina di Terni e ancora oggi si trovano nella basilica costruita in quel punto.

Miracoli del santo:
Le leggende entrate a far parte della cultura popolare sono molte.
Una di esse narra che Valentino, affidato ad una nobile famiglia, compì il miracolo di ridare la vista alla figlia cieca del suo “carceriere”: Valentino, quando stava per essere decapitato, teneramente legato alla giovane, la salutò con un messaggio d’addio che si chiudeva con le parole: « […] dal tuo Valentino…».
Un’altra storia narra che il santo sia riuscito ad ispirare amore ai due giovani facendo volare intorno a loro numerose coppie di piccioni che si scambiavano dolci gesti d’affetto; da questo episodio si crede possa derivare anche la diffusione dell’espressione “piccioncini”.
Prima che si diffondesse la fama di protettori degli innamorati, san Valentino era considerato protettore degli epilettici e dei malati psichici.
Questa devozione era collegata al racconto della sua guarigione miracolosa del figlio di un maestro di retorica latina di nome Cratone. Il miracolato e i suoi familiari in seguito decisero di farsi battezzare, ma questo portò Valentino alla decapitazione per mano dei pagani.
2hearts
icona rosso con cuore bianco
icona rosso con cuore bianco
icona rosso con cuore bianco
icona rosso con cuore bianco
scritta san valentino chiaro scruo
Created by Antonio Abbonizio
Torna ai contenuti