star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
scritta san
scritta valentino
www.sanvalentino.altervista.org
gif cuoricini volanti
gif uccellini blu con cuori

Vai ai contenuti
figurina San Valentino coppia baci
Le Leggende e l'Amore
San Valentino è considerato il patrono degli innamorati poiché la leggenda narra che fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana, e per questo sarebbe stato giustiziato. La cerimonia avvenne in fretta, perché la giovane era malata. E i due sposi morirono, insieme, proprio mentre Valentino li benediceva. A chiudere il cerchio della tragedia sarebbe poi intervenuto il martirio del celebrante.
Secondo altre ricostruzioni, un giorno San Valentino sentì passare, vicino al suo giardino, due giovani fidanzati che stavano litigando. Allora andò loro incontro con in mano una rosa e gliela donò, pregandoli di riconciliarsi stringendo insieme il gambo della stessa, facendo attenzione a non pungersi e pregando affinché il Signore mantenesse vivo in eterno il loro amore.
La loro storia d’amore proseguì e qualche tempo dopo chiesero la benedizione del loro matrimonio. E quando la storia si diffuse, molti decisero di andare in pellegrinaggio dal vescovo di Terni il 14 di ogni mese, poi la data è stata ristretta solo a febbraio, perché in quel giorno nel 273 San Valentino morì.
Altra leggenda, invece, vuole che il santo abbia donato a una fanciulla povera una somma di denaro necessaria come dote per il suo sposalizio, che altrimenti non si sarebbe potuto celebrare, esponendo la ragazza, priva di sostanze e di altro sostegno, al rischio della perdizione. Il generoso dono avrebbe dunque creato la tradizione di considerare il santo vescovo Valentino come il protettore degli innamorati.
2hearts
icona rosso con cuore bianco
icona rosso con cuore bianco
icona rosso con cuore bianco
icona rosso con cuore bianco
scritta san valentino chiaro scruo
Created by Antonio Abbonizio
Torna ai contenuti